Sono una counselor bioenergetica. L’essere counselor per me significa stare al fianco della persona, sostenendola nel suo processo di crescita, creando un luogo dove poter dare spazio alla propria voce  e alla propria verità soggettiva, che può essere espressa e soprattutto accolta senza giudizi e pre-giudizi, con l’obiettivo di risolvere una problematica del presente. Un luogo dove non solo la parola, ma anche il corpo viene ascoltato: “Quando qualcuno ti ascolta davvero senza giudicarti, senza cercare di prendersi la responsabilità per te, senza cercare di plasmarti, ti senti tremendamente bene. Quando sei stato ascoltato ed udito, sei in grado di percepire il tuo mondo in modo nuovo ed andare avanti. E’ sorprendente il modo in cui problemi che sembravano insolubili diventano risolvibili quando qualcuno ti ascolta. ”C. Rogers.

Il counseling non è una psicoterapia, in quanto tratta problemi o crisi riguardo ad una fase della vita del cliente. Aiuta ad affrontare problemi personali concreti, non patologici ma emotivamente significativi che hanno a che fare con la comunicazione, relazioni interpersonali, orientamento scolastico-professionale o prendere delle decisioni.

Quindi si rivolge a chi sta affrontando un passaggio esistenziale, come l’ adolescenza,  il diventare genitori, la vecchiaia o la menopausa. E’ utile a chi deve affrontare un cambiamento importante nella propria vita, un trasloco o un trasferimento; oppure a chi si trova di fronte a scelte difficili come per esempio le separazioni o il matrimonio o  la scelta dell’indirizzo scolastico; a chi deve affrontare un trauma, come un lutto o, un abbandono.

Ho anche una formazione come psicodrammatista e in teatrocounseling, questo significa poter utilizzare i metodi attivi: ossia attivare nel cliente durante il colloquio, se necessario, anche la parte corporea/creativa. Il counseling focalizza e valorizza le potenzialità di cambiamento della persona, i talenti e le risorse inespresse, il metodo attivo aiuta a dare corpo a ciò che non è visibile, a dare forma a un’emozione, ai desideri e a svelare i propri conflitti interni.

Breve Curriculum
Ho una  formazione particolare, che mi ha consentito di crescere su molti fronti e che unisce le due passioni della mia vita:  il teatro e la psicologia, Nel 2002 sono riuscita a fonderle grazie all’incontro con la psicoterapeuta Maria Fumusa. Con lei collaboro ancora oggi conducendo nel suo centro laboratori di teatroterapia e teatrocounseling per i suoi pazienti. Da questa esperienza è nato il desiderio di approfondire il mio ruolo nella relazione d’aiuto.

Nel 2008 ho conseguito il diploma in counselor somato-relazionale presso l’IPSO (corso triennale) di Milano diretta dal dott.Luciano Marchino, iniziando a svolgere anche il lavoro di counselor.
Dal 2013 sono responsabile della scuola triennale di Formazione per operatori in Teatro Counseling c/o l’associazione T. P. di Milano, nella stessa struttura propongo laboratori di Teatrocounseling.

Ho proseguito i miei studi e nel 2017 ho conseguito il Diploma di Conduttrice di gruppi con Metodi Attivi e di Psicodrammatista (corso quadriennale) presso la scuola di Psicodramma di Milano diretta dalla dottoressa Paola de Leonardis.
Conduco Master di Counseling Organizzativo in collaborazione con la dott.sa. G. Nugnes.

Ricevo per colloqui individuali di counseling presso lo studio Spaziopsicoterapia.
Info e appuntamenti: 347-923709
e-mail: marisa.miritello@gmail.com

• Counselor trainer/Formatrice/Supervisor
• Counselor somato-relazionale
• Conduttrice di gruppi con Metodi Attivi Psicodrammatici
• Psicodrammatista
• Iscritta ad ASSOCOUNSELING come Supervisor Counselor – Trainer Counselor REG-A2692-2021 del 24/01/2021
• Iscritta nel Registro Nazionale dei Counselor di FAIP COUNSELING al nr. 1543.
• Responsabile Formazione in TeatroCounseling.