Il mio sguardo si stupisce, si inchina, il mio cuore chiude tutti i suoi cancelli, per meditare di nascosto sul miracolo. Sei tanto bella.
Garcia Lorca
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una tecnica terapeutica, empiricamente supportata, nata per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress. In questo disturbo, le normali reazioni di stress ad eventi traumatici diventano croniche.
Con questa tecnica il ricordo traumatico, viene trattato terapeuticamente e l’obiettivo è di perdere l’intensa carica emotiva legata ai ricordi traumatici.
La tecnica EMDR va a riattivare le capacità innate di elaborazione e smaltimento dei sintomi da stress.
Alla base dell’EMDR c’è la stimolazione alternata dei due emisferi cerebrali attraverso la stimolazione dei movimenti oculari.
Con questa tecnica si curano non solo i Grandi Traumi (quelli in cui ci si è ritrovati in situazioni di pericolo per la nostra vita, o quella di altre persone: incidenti, terremoti, guerra ecc…), ma anche i traumi relazionali, occorsi in fasi precoci della vita. L’informazione legata a esperienze traumatiche o stressanti, non sempre viene elaborata completamente e comporta pensieri distorti ed emozioni negative intense sperimentate nel passato che si ripresentano nel presente. Alla base di questo metodo, si ipotizza che ci siano dei ricordi immagazzinati in modo disfunzionale e che sono all’origine di diversi disturbi (ansia sociale, disturbi alimentari, attacchi di panico ecc). Il cambiamento terapeutico sarebbe il risultato dell’elaborazione di questi ricordi, nell’ambito di reti neuronali adattive più ampie.
Il cuore dell’EMDR comprende la trasformazione di queste esperienze immagazzinate disfunzionalmente, in una risoluzione adattiva, che favorisce la salute psichica.
Durante le sedute di EMDR si osserva una graduale desensibilizzazione e un funzionale cambiamento dei pensieri distorti che rappresentano l’elaborazione delle esperienze traumatiche passate.
Dopo il lavoro con l’EMDR, le persone ricordano ancora l’evento o le esperienze traumatiche, ma riescono a sentire che fa veramente parte del passato, e il contenuto è totalmente integrato in una prospettiva più adulta e in contatto con la realtà attuale.