Stefania Colombo/ ottobre 5, 2018/ Andrea Maldifassi, articoli/ 0 comments

Le classi di esercizi bioenergetici sono dei semplici esercizi corporei utili per sciogliere le tensioni muscolari ricorrenti e recuperare un maggiore senso di benessere, vitalità ed energia; In questo senso rientrano tra le attività di promozione della salute.

Gli esercizi bioenergetici sono strutturati in cicli di 12 incontri a cadenza settimanale e della durata di circa 1h e 15 minuti a incontro e sono adatti ad ogni età.

Attraverso una pratica regolare degli esercizi bioenergetici è possibile sviluppare:

  1. Una maggiore consapevolezza di Sé e del proprio corpo: impariamo a sentire le tensioni del corpo e a scioglierle.
  2. Una maggiore capacità di autoespressione: impariamo ad esprimere quello che sentiamo in un ambiente protetto.
  3. Una maggiore padronanza nell’autoespressione: impariamo ad avere più padronanza nell’espressione di quello che sentiamo, in modo tale che l’espressione sia più adeguata alle circostanze.

Le classi di esercizi bioenergetici si basano sul lavoro sul grounding e sul respiro.

Avere grounding significa essere radicati nella realtà e questo avviene abbassando il centro di gravità e spostando l’attenzione dai pensieri al corpo, a partire dalla sensazione dei piedi e delle gambe. Il grounding si associa spesso alla sensazione di sentirci più presenti a noi stessi e più consapevoli di dove siamo e chi siamo.

Al lavoro sul grounding si associa il lavoro sull’ampliamento del respiro attraverso lo scioglimento di quelle tensioni muscolari che limitano la nostra respirazione. Un respiro corto e superficiale è spesso associato al nostro particolare modo di porci nel mondo. L’inspirazione insufficiente rappresenta la nostra difficoltà ad andare verso il mondo mentre una espirazione corta rappresenta una difficoltà nel lasciarci andare.

La respirazione naturale è quella che vediamo spesso nel bambino appena nato e che riguarda tutto il corpo e che coinvolge sia il petto che l’addome in un movimento unico ed armonico.

Molto spesso attiviamo inconsapevolmente tutta una serie di contrazioni muscolari a livello della gola, del petto e dell’addome che limitano la nostra respirazione. Queste contrazioni servono a trattenere le lacrime, le urla e le parole che abbiamo paura di dire.
Per questo motivo quando piangiamo, urliamo proviamo spesso una sensazione di maggiore libertà nel nostro respiro.

Un altro elemento caratteristico degli esercizi bioenergetici sono le vibrazioni, che sono dei movimenti involontari che avvengo quando si verifica un graduale scioglimento delle tensioni muscolari attraverso delle decontrazioni della muscolatura.

Le classi di bioenergetica ci permettono così di trovare un equilibrio tra mente e corpo con risvolti positivi sulla nostra salute psico-fisica e il nostro benessere generale

Andrea Maldifassi

 

 

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*